logotype

regolamento 2017

rev 08/01/2017

 

art. 1 - organizzazione

La Traversata dei Colli Euganei (TCE) è organizzata da:

Media partner:

In collaborazione con:

  • GP Turristi Montegrotto

  • Associazione NOI Centro Parrocchiale Villa di Teolo

  • Associazione nazionale Alpini - sezioni Padova-Arcella, Battaglia Terme, Selvazzano, Teolo, Torreglia

Con il patrocinio e il contributo di:

  • Ente Parco Colli Euganei

  • Provincia di Padova

  • Comune di Teolo

 

art. 2 – modalità di iscrizione e quote

L'iscrizione avviene esclusivamente on-line a partire dal giorno 9 gennaio 2017:

  • 600 pettorali disponibili per 42 km

  • 250 pettorali disponibili per 21 km.

Per iscriversi compilare la SCHEDA ONLINE quindi versare la quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario intestato a:

ASS. ALP. GIOVANE MONTAGNA SEZ. DI PADOVA

IBAN:  IT64X0103012184000001279011

BIC: PASCITM112P

Causale - iscrizione TCE nome e cognome

(nel caso di iscrizioni collettive comunicare via mail l'elenco degli iscritti con NOME e COGNOME dei relativi partecipanti).

Inviare la ricevuta del pagamento a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  unitamente a copia del certificato medico (vedi art.3).

La quota di iscrizione è fissata (per entrambe le distanze) in 30,00 .

Il contributo non è soggetto ad IVA a norma dell'art. 4 del D.P.R. 633 e successive modificazioni, finalizzato alla realizzazione della manifestazione “Traversata dei Colli Euganei” in diretta attuazione degli scopi istituzionali, ai sensi dell'art. 2 comma 1 lettera A-B, D.L. 460/97 e del 3° comma dell'art. 111 del TUIR.

Il contributo d'iscrizione, collegato al pettorale di partecipazione, dà diritto di accesso ai vari ristori ed è comprensivo di riconoscimento, assicurazione, assistenza tecnica, assistenza medica, servizio massaggi, attestato di partecipazione con il tempo di percorso (per coloro che hanno portato a termine la manifestazione nel rispetto dei passaggi di controllo).

Una parte della quota di iscrizione (2€) verrà devoluto in beneficenza.

Sono previste le seguenti modalità di rimborso:

- annullamento entro il 1/03/2017: restituzione del 50% della quota

- annullamento oltre il 1/03/2017: nessun rimborso.

Il rimborso della quota sarà effettuato entro il 31 maggio 2017.

Non è consentito:

- lo scambio o la cessione del pettorale

- il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.

La mancata partecipazione alla manifestazione non dà diritto al rimborso del contributo versato. 

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’organizzazione ha già effettuato e che non potrà recuperare.

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

L'iscrizione è valida solo al verificarsi di tutte e 3 le condizioni:

- modulo online compilato

- pagamento effettuato

- certificato medico compilato.

 

art. 3 – certificato medico (OBBLIGATORIO)

Con l'entrata in vigore del DM 24 aprile 2013 - GAZZETTA UFFICIALE SERIE GENERALE N.169 DEL 20 LUGLIO 2013 normativa circa la tutela sanitaria per l'attività non agonistica è stabilito l'obbligo:

  • di CERTIFICATO MEDICO PER L'ATTIVITA' AGONISTICA (ATLETICA LEGGERA o equivalente);

  • o di APPOSITO CERTIFICATO REDATTO AI SENSI DEL DM 24 aprile 2013, art.4 allegato D.

Copia del certificato medico in corso di validità dovrà essere inviata via e-mail all'atto dell'iscrizione all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione. 

SENZA COPIA DEL CERTIFICATO NON SARA' POSSIBILE PARTECIPARE ALLA CORSA.

Il partecipante all'atto dell'iscrizione solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale per qualsiasi malanno fisico dovesse accadergli durante la manifestazione.


art. 4 - materiale OBBLIGATORIO

E' obbligatorio l'uso del bicchiere o eco-tazza personale, o borraccia da riempire ai ristori.

Ai ristori NON saranno presenti bicchieri.

 

art. 5 - percorso

La manifestazione si svolge su PERCORSO COLLINARE IMPEGNATIVO DA AFFRONTARE CON PRUDENZA, lungo il tracciato dell'ALTAVIA DEI COLLI EUGANEI, segnavia"1", (triangolo bianco con bordo rosso). 

Il percorso presenta salite molto impegnative e discese difficili, scivolose, rocciose, in parte attrezzate con funi dal Soccorso Alpino.

Il percorso completo dell'Altavia è di 42 km circa, con 2000 metri di dislivello positivo.
Il percorso ridotto è di circa 21km, con 1200 metri di dislivello positivo. I partecipanti al percorso ridotto troveranno una deviazione (segnalata) al 7°km (circa) che li farà arrivare dopo un breve collegamento su strada (prestare attenzione!) al ristoro del 28°km.
Partenza e arrivo: Villa di Teolo (Pd), presso il Centro Parrocchiale.


art. 5 - programm
a

Sabato 8 aprile:

  • ore 15.30 – 18.30 Consegna Pettorali.

Domenica 9 aprile:

  • ore 6.30 – 7.30: Consegna Pettorali;
  • ore 8.00 partenza in linea dei concorrenti muniti di pettorale per il percorso 42 km;
  • ore 8.45 partenza in linea dei concorrenti muniti di pettorale per il percorso 21 km;
  • ore 9.30 juniorTCE (manifestazione a latere per ragazzi, seguiranno informazioni);
  • ore 10.00 miniTCE (manifestazione a latere per bambini, seguiranno informazioni);
  • ore 17.00 chiusura manifestazione.

 

art. 6 – cancelli orari e tempo massimo

L'organizzazione garantirà assistenza fino alle: 

  • ore   9.30 (per 42 km) / ore 10.15 (per 21 km) al "cancello" della deviazione 42-21 km in Località Trattoria Bajamonte (7° km)
  • ore 12.00 al "cancello" della loc. Fontanafredda (ristoro 21° km)
  • ore 14.00 al "cancello" della Trattoria al Sasso (ristoro 29° km)
  • ore 15.00 al "cancello" del Ponte del Riposo (ristoro 33° km);
  • ore 17.00 all'arrivo di Villa di Teolo.

Dopo tali orari la partecipazione sarà annullata. Il "tempo d ipercorso" sarà rilevato all'arrivo per coloro che hanno effettuato il percorso di 42 km. 

Come condizione essenziale di validità della prova, dovrà risultare l'avvenuto passaggio a tutti i punti di controllo.


art. 7 - controlli

A sorpresa lungo il percorso.


art. 8 - ristori

  • n.9 ristori completi lungo il percorso

  • n.5 punti di rifornimento acqua e bevande

  • Ristoro finale all'arrivo

Ai ristori NON sono previsti bicchieri. E' obbligatorio correre con bicchiere o eco-tazza personale (fornita dall'organizzazione con pacco gara).


art. 9 -
pettorale

Il pettorale di gara è rimesso individualmente al singolo concorrente su presentazione di un documento didentità con foto e PREVIA CONSEGNA DI CERTIFICATO MEDICO OBBLIGATORIO (vedi art.3).

Il pettorale dovrà essere esposto anteriormente e ben visibile per tutta la durata della gara.

 

art. 10 – abbandono e ritiri

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è tenuto, a raggiungere il prossimo ristoro e comunicare la propria intenzione di ritirarsi concordando la modalità di rientro. In caso di rientro autonomo questi lo farà sotto la propria personale responsabilità.

Appena possibile dovrà comunicare il proprio abbandono allOrganizzazione.

 

art. 11 – cronometraggio e classifica

Il servizio cronometraggio è con chip. La mancata restituzione del chip a fine gara comporta l'applicazione delle sanzioni previste dal fornitore del servizio.

Per il percorso 42 km:

- sarà redatto un unico ordine darrivo

- verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne classificate.

Per il percorso 21 km:

- sarà redatto un unico ordine darrivo

- verranno premiati i primi 3 uomini e la prime 3 donne classificate.

Chi non sarà presente personalmente alla premiazione perde il diritto al premio.

Premio ricordo per tutti i partecipanti.

 

art. 12 - squalifica

La direzione può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

  • pettorale portato in modo non conforme;
  • mancanza di materiale obbligatorio (bicchiere o eco-tazza);
  • bere dalla bottiglia ai ristori;
  • scambio di pettorale;
  • mancato passaggio al posto di controllo;
  • utilizzo di un mezzo di trasporto;
  • partenza dal posto di controllo dopo la chiusura della barriera oraria;
  • doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping;
  • in caso di intervento del medico e a suo insindacabile giudizio;
  • rifiuto a farsi esaminare da un medico in qualunque momento della gara;
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà;
  • uso di assistenza personale;
  • abbandono di proprio materiale lungo il percorso, inquinamento o degrado del luogo;
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari;
  • taglio di percorso.

 

art. 13 - servizi

Presso l'arrivo saranno allestiti i seguenti servizi:

  • ristoro finale;

  • docce (uomini e donne);

  • massaggi;

  • ambulanza e servizio medico.

Lungo il percorso oltre al personale addetto ai ristori saranno presenti:

  • volontari di servizio presso gli incroci e gli attraversamenti stradali;

  • soccorso alpino;

  • ambulanza e servizio medico.

 

art. 14 - responsabilità

  • L'organizzazione provvederà con la massima cura che tutto si svolga nel migliore dei modi, declinando comunque ogni responsabilità per eventuali danni ed incidenti a persone e cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. 
  • Il concorrente all'atto dell'iscrizione dichiara di essere conscio delle difficoltà del percorso e della durezza della prova che dovrà affrontare, in particolare della pericolosità delle discese e dell'elevato impegno richiesto dalle ripide salite.
  • Il concorrente dichiara di essere consapevole e accetta che l'organizzazione respinge fin da ora ogni addebito di responsabilità o richiesta di risarcimento danni da parte dell’interessato, o dei suoi aventi diritto, nel caso di ferimento o morte in occasione della manifestazione.
  • Ai sensi del D.L. n.196 del 30.06.03 (normativa sulla privacy) i dati personali raccolti saranno utilizzati dall'organizzazione soltanto per preparare l'elenco dei partecipanti, la classifica e l'archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l'invio di materiale informativo o pubblicitario.
  • La manifestazione è coperta da assicurazione stipulata tramite FIASP.
  • Gli atleti, lungo il percorso, debbono attenersi alle norme del Codice della Strada.
  • L'organizzazione invita i partecipanti a mantenere un comportamento corretto nei confronti dell'ambiente, non danneggiare le colture esistenti e rispettare, gli animali e le cose sia nel bosco che in prossimità di abitazioni.
  • La manifestazione aderisce alla campagna di Spiritotrail "io non getto i miei rifiuti" con la quale si invitano i partecipanti a non gettare nulla per terra. Chi venisse trovato a gettare carte, bicchieri o quant'altro per terrà verrà squalificato.
  • L'organizzazione rammenta l'importanza di correre “puliti” senza l'aiuto di farmaci, sia quelli inseriti nella lista dei farmaci proibiti (doping), sia i comuni (e non proibiti) antidolorifici (FANS) che però se assunti DURANTE l'attività sportiva per inibire il dolore possono essere GRAVEMENTE DANNOSI PER LA SALUTE.
  • LA MANIFESTAZIONE AVRA’ LUOGO CON QUALSIASI TEMPO. Tuttaviaa causa di particolari situazioni di pericolo o avverse condizioni meteorologiche, potranno essere previsti percorsi alternativi, o, a insindacabile giudizio dell'organizzazione, potrà essere sospesa/annullata la manifestazione, senza alcun diritto di rimborso della quota di partecipazione.

 

art. 15 - regolamento

L'iscrizione alla manifestazione comporta laccettazione senza riserve del presente regolamento, che potrà essere modificato in qualunque momento fino al giorno della manifestazione, ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; la versione del regolamento in vigore, sarà in qualsiasi momento quella disponibile sul sito www.traversatacollieuganei.it.



per informazioni

Giovane Montagna 
tel 049 872 2868 (orario: mer-ven 18-19.30)

Sergio Pasquati - tel 3356898118

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.traversatacollieuganei.it

PURO SPORT 
BVSPORT
Menabrea
micheletto
Gabriele Giraldo
La Bottega Sfusa
armo
L'Anfora
2017  Traversata dei Colli Euganei  globbers joomla templates