logotype

Nata su iniziativa della Giovane Montagna di Padova, l’Altavia n.1 dei Colli Euganei, è un percorso circolare di circa 42 chilometri con partenza e arrivo dall’abitato di Villa di Teolo (Pd) posto in posizione geografica strategicamente vicina ad Abano Terme, a Padova e ai collegamenti autostradali.

Il percorso compie un ampio anello in senso orario intorno al gruppo centrale dei colli, andando a toccare e a scoprire i diversi ambienti e paesaggi che li contraddistinguono: dai boschi di robinia, a quelli di roverella e di castagno e alla macchia mediterranea, dai prati, ai vigneti e alle aspre pareti rocciose, dagli eremi ai monasteri e alle case rurali. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di quell’ambiente naturale e antropico tutelato dall’istituto del Parco.

Il sentiero fa parte dei sentieri ufficiali del parco, ma è mantenuto pulito e segnalato dalla sezione di Padova della Giovane Montagna.

Dopo una prima edizione fra pochi intimi, la Traversata dei Colli è diventata ben presto un’importante manifestazione podistica nell’ambito Provinciale e Regionale, annoverando fra i partecipanti alcuni fra i più forti atleti di corsa in natura e di ultramaratona della zona e non solo.

PURO SPORT 
Menabrea

2017  Traversata dei Colli Euganei  globbers joomla templates